Caro, Giuseppe,
grazie di cuore per lo sforzo profuso, lo apprezzo tantissimo. Si vede che hai preso a cuore le mie parole. E' altresì vero che vivo quello che tu chiami malcontento. Anche il mio parroco, non voglio nasconderlo, rileva in me traccie (abbastanza chiare
) di frustrazione. E mia moglie dice che non mi entusiasmo per niente al mondo.
Ma da cosa deriva questo stato d'animo?
Da una vita insoddisfacente? Ovvio! E' vero o non è vero che è Satana, il Principe di questo mondo, che dà la vittoria a suoi seguaci e la sconfitta a chi non si vuole piegare alle sue seduzioni? Ebbene sono tra gli sconfitti. Sono il capo degli sconfitti e me ne vanto!
Mi guardo indietro e vedo che ho sempre prediletto gli ultimi della scala sociale e solo per l'aiuto del Signore non sono andato in completa rovina.
Chi sono i vincenti di questo pianeta? Chi sono quelli soddisfatti? Tra i tanti motivi per i quali il Signore prova chi ama c'è anche, credo, il volere mantenere insoddisfatti i suoi adepti: guai a chi si trova bene su questo pianeta.
Comunque la mia non è una scelta: mi è sempre mancato qualcosa. A me piace pensare che quel qualcosa sia il Signore.
Per quanto riguarda il nickname Nessuno mi dispiace che venga interpretato con una valenza negativa, pensa che a me piace tantissimo. Lo trovo non solo azzeccato ma, anche, irridente verso chi ha troppa stima di sè. Naturalmente non sto parlando di te e di nessun altro del Forum.
Per quello che riguarda invece questa affermazione:
giuseppe ha scritto:Giovanna, che la chiamerei piuttosto “l’ancora di salvezza per le anime disperate”.
spero tu non stia parlando di me perchè tutto sono fuorchè disperato. Tuttavia, scusa se te lo dico, qualora lo fossi o lo fosse qualcun altro su questo Forum mi pare un tantino indelicato fare un'affermazione del genere. Per carità si vede che tu sei uno che ha affrontato prove assai dure e, visto che le hai superate, sei certamente dotato di forza d'animo quando non di durezza ma..............non si può, davvero non si può usare certe parole. Anche l'ultimo dei disperati di questo pianeta potrebbe essere più in alto di noi agli occhi del Signore.
giuseppe ha scritto:Se infine c’è qualcuno che sceglie di mettere Gesù al centro della propria vita nonostante sua moglie sia davvero la sua “seconda metà”, allora dichiaro sin d’ora che costui è infinitamente migliore di me.
E venendo alla vera sostanza del post ho letto e riletto le tue parole ei tuoi preziosi suggerimenti che d'istinto e d'intuito giudico molto veritieri. E, addirittura, saggi poichè, si capisce, provengono da vita vissuta.
Ne farò tesoro.
Pur tuttavia continuerò anche a sperare che il Signore, misericordiosamente, possa farmi la Grazia, il Dono grandissimo di far vivere Cristo in me senza, per questo, disattendere i doveri del mio stato. Continuando cioè ad essere un padre che mette sempre i figli al primo posto e un marito premuroso e innamorato (ammesso che lo sia!).
Ti ringrazio ancora per le tue parole e spero di poter dialogare ancora proficuamente con te.