Jakob Lorber












  

















Privacy Policy

Cookie Policy

Dati Sociali



Famiglia
   
   1. Della famiglia di Lorber si trova traccia già nel 17° secolo nelle regioni di Büheln nella Stiria inferiore, e precisamente risulta che i due cugini Kaspar e Paul Lorber risiedevano già nel 1631 sul colle Gradise, che nella zona della contea di Stubenberg a Mureck viene denominato "Purgstallberg". Costoro cedettero la loro proprietà alla parrocchia di St. Leonhard per la costruzione di una cappella che, poco dopo, venne poi trasformata in una chiesa di pellegrinaggio dedicata alla Santa Trinità.
   2. Non molto lontano da lì, nel villaggio di Kanischa della parrocchia di Jahring, sulla riva sinistra del fiume Drava in mezzo ai vigneti, il padre di Lorber, Michael, sposato con Maria Tautscher, una soraba, possedeva i due fondi Bergholden n. 4 e 5.
   3. Michael Lorber coltivava personalmente questi fondi e ricavava i mezzi per sostenere la sua famiglia soprattutto dalle rendite. Egli sapeva suonare la maggior parte degli strumenti musicali e suonava con particolare maestria il cembalo, sicchè varie volte gli fu riservata la distinzione di far sentire le sue eccellenti doti musicali producendosi su questo strumento alla presenza dell'illustre amico delle arie popolari, l'onoratissimo arciduca Johann von Österreich, quando costui si tratteneva nei suoi possedimenti di Pickern, nel periodo della vendemmia. Questa sua versatile abilità musicale gli offriva anche l'occasione di procurarsi un secondo guadagno molto gradito e in particolare di associarsi alla compagnia di musicisti allora conosciuta e molto apprezzata in tutta la Stiria ed oltre i suoi confini sotto il nome di "Schwarzenbacher", di cui ne diresse i concerti come maestro di cappella.
   4. Nonostante la loro semplicità i coniugi Lorber non disconobbero il valore di una cultura superiore e non si risparmiarono alcun sacrificio, per quanto le loro forze glielo consentissero, per sostenere fattivamente nelle loro aspirazioni i loro tre figli.
   5. Michael, il secondogenito, terminati i suoi studi, imboccò la carriera giuridica, in un primo tempo come amministratore di beni e in seguito come sostituto-notaio. Josef, il più giovane, si dedicò all'insegnamento. E Jakob, il più anziano di loro, è appunto colui la cui memorabile apparizione le pagine che seguono tenteranno di descrivere.