Jakob Lorber












  

















Privacy Policy

Cookie Policy

Dati Sociali





L'ANIMA
L'Anima (al centro) si trova dentro al corpo fisico (in alto a sx) e all'interno del suo cuore dimora lo Spirito (in alto a dx).
L'Anima e' un vero e proprio essere dotato di intelligenza, volonta' e forma; ha occhi, mani, piedi ecc. esattamente compenetrati in quelli del corpo fisico. Essa irradia un'Aura vitale (raggi multicolori al centro) ed e' costituita dall'aggregazione di "particelle di intelligenza" provenienti da tutte le anime animali esistenti sul pianeta Terra.
Le sue particolarita', la sua funzione e il suo destino sono descritti sul retro.



L'ANIMA UMANA

   COSTITUZIONE
   L'Anima è costituita da innumerevoli "particelle di intelligenza" che provengono dai tre regni della Natura. Ci sono anche anime che provengono direttamente da altri mondi. Per costituire un'Anima umana è necessario aggregare gli specifici intellettivi - puri e impuri, fini e grezzi, buoni e maligni - delle anime animali, che sono costituite dall'aggregazione di quelle vegetali che a loro volta sono aggregazioni di quelle minerali. Specifici intellettivi provengono pure dall'etere, dalle stelle e dall'anima dei genitori. Un'anima animale è "un'idea in miniatura" racchiusa in un involucro contenente da milioni a miliardi di "singole intelligenze"; quella vegetale ne contiene da mille fino a un milione mentre quella minerale da otto fino a venti. Dall'unione di singole intelligenze o pensieri di Dio si forma un'idea di Dio, cioè un essere vivente con capacità di fare una o più cose. Un ragno, ad esempio, è un'idea di Dio che ha soltanto due capacità: quella di "costruire il filo" e quella di "tessere la ragnatela", ma dove e quando deve posizionare la ragnatela per catturare gli insetti gli viene indicato da "spiriti-guida" esterni. L'Anima umana si può paragonare ad un computer dotato di innumerevoli programmi, in cui ogni programma è una capacità di una specifica specie animale. L'Anima, infatti, contiene in sè tutte le intelligenze costruttive animali; da ciò nasce la sua capacità di comporre un'infinità di concetti e idee e la possibilità di costruire nei più svariati modi e realizzare i più complessi progetti. Anche l'astuzia, il coraggio, la sessualità ecc. derivano dagli specifici animali. L'Anima inoltre è la portatrice delle forme, dei rapporti e dei modi di agire.
   

   CORPO ANIMICO    
   La "nascita" di un'Anima umana avviene immettendo uno speciale involucro nel corpo materno attraverso un atto sessuale. Tale involucro contiene tutte le particelle di intelligenza del regno animale. Grazie alla legge dell'assimilazione e sotto la guida di "spiriti tutelari" esterni, tale groviglio di specifici psico-intellettivi si scinde in gruppi e si ricostituisce finchè si intravede l'Anima o corpo Animico dalla forma umana. Tale Anima poi si attiva per crearsi, in circa tre mesi, un corpo fisico utilizzando gli specifici provenienti dal corpo materno. Verso il terzo mese, ma a volte anche tre giorni prima della nascita, viene immesso lo Spirito nel cuore dell'Anima. Nascerà un neonato che è chiamato a formarsi una propria "identità". Alle anime viene tolto il ricordo della loro preesistenza. Alla morte del corpo fisico, l'Anima esce dalla bocca dello stomaco con vari effetti in base alla sua purezza.
   
   PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO
   L'Anima, invisibile agli occhi del corpo, è un "vero e proprio essere completo". Questo essere è in grado di prendere delle decisioni ed è progettato in modo che ogni decisione ha il potere di "modellare" la sua forma. Per fare ciò, esso prende le informazioni provenienti dal corpo fisico e le compara sia con gli insegnamenti dei genitori, maestri ecc. sia con le perfette conoscenze del suo Spirito. Inizialmente, da neonato e finchè continua a soddisfare se stesso, prevalgono i forti desideri del corpo fisico rispetto ai sani insegnamenti (vedi scheda "CORPO"). Tale fatto, però, determina delle esperienze positive e negative dalle quali egli impara che i desideri del corpo fisico provocano anche dolorose conseguenze, e perciò comincia a "rinunciare" sempre più a tali desideri. Grazie a ciò, inizia a prevalere la via degli insegnamenti ricevuti dall'esterno che portano al miglioramento e alla conseguente compenetrazione dello spirito dal quale l'essere Animico apprende verità sublimi e la facoltà di distinguere il vero dal falso. Ed è quando decide di abbandonare totalmente le brame egoistiche e i piaceri del mondo esteriore che esso raggiunge la cosiddetta "rinascita dell'Anima"; ed è con tale primo traguardo che l'Anima perviene alla completa visione di ciò che essa era, di come è sorta, di quanto ha fatto e del mondo sul quale era precedentemente vissuta. Solo ora la sua forma è perfettamente umana; essa è compenetrata dal suo Spirito, può comprendere i misteri della vita e può penetrare con lo sguardo l'intera Creazione: dalla Terra alla luna, dal sole ai pianeti, dagli universi a tutti gli abitanti e a tutte le cose.
   

   FORMA NELL'ALDILÀ
   Coloro che operano secondo gli insegnamenti divini riescono a raggiungere la "rinascita dell'Anima"; essi pregustano i frutti della nuova vita divina e danno un aspetto perfettamente umano alla loro Anima. Coloro, invece, che preferiscono soddisfare i propri desideri, sperperano - attraverso il corpo fisico - gli specifici animici necessari a dare un aspetto umano alla loro Anima e, acquisendo quelli animali (vedi scheda "CORPO" e "ALIMENTAZIONE"), nell'Aldilà si riconoscono subito dalla forma. Degli esempi: i testardi hanno delle corna, i playboy hanno l'aspetto di scimmia, altri invece hanno l'aspetto dei più mostruosi anfibi. Le anime maschili dei libidinosi invece sono piene di escrescenze di "organi genitali femminili", mentre le anime delle donne libidinose sono piene di escrescenze a forma di fallo. (vedi OLTRE LA SOGLIA - Il bellimbusto)
   

   CARATTERISTICHE
   L'Anima è dotata di intelligenza, memoria, volontà ed ha occhi, mani, piedi ecc. E' fatta di particelle talmente piccole che soltanto con un microscopio avente una capacità di ingrandimento di sei milioni di volte si potrebbe vedere la prima transizione spirituale-materiale. Essa è collegata sia al corpo fisico che allo Spirito (vedi scheda "CORPO" e "SPIRITO") ed ha la facoltà di discernere il buono dal cattivo. Quello che decide liberamente da sè diventa una "proprietà assoluta" che va a costituire la sua futura "identità" sostanziale: si porta nell'Aldilà solo le "sue" opere quali prodotti della sua volontà. In lei è registrata l'intera Creazione. Ha tre gradi di visione e percezione: col secondo grado, ad esempio, acquisisce la facoltà di preveggenza e può conoscere il futuro in quanto può compenetrare la connessione tra tutti gli avvenimenti, le condizioni, le cause e gli effetti. Può irradiare il suo pensiero, vista, udito e volontà attraverso un'Aura vitale luminosa a molta distanza dal corpo. Grazie a quest'Aura può sapere che cosa succede in un altro continente nello stesso istante in cui si verifica e se una persona - che si trova ancora distante da lei - è buona o cattiva. Sempre attraverso questi raggi spirituali può fare prodigi, leggere il pensiero, guarire persone, comandare gli elementi, parlare con gli animali ed essere presente in ogni luogo. Se è stanca, mette il corpo fisico a riposo (sonno), si stacca e va a ristorarsi nell'ambiente spirituale. In molti casi, ad esempio un eccesso di cibo, deve coordinare la digestione del corpo fisico e, non potendo staccarsi e rinvigorirsi, al mattino si ritrova ancora stanca.
   

   DESTINO
   Il fine dell'Anima è quello di diventare il "corpo sostanziale" del suo Spirito, mentre la veste dell'Anima deriva dalla dissoluzione del suo corpo fisico. Per farsi un'idea si può immaginare che un "figlio di Dio" sia composto da una Mente (spirito), da un Corpo sostanziale (anima) e dall'involucro esteriore o pelle (ex corpo fisico). Dopo la morte del corpo fisico, la vita continua attraverso l'Anima, in quanto lei è la parte sostanziale del futuro figlio di Dio ed ha in sè lo Spirito divino. Il suo destino è quello di vivere meravigliosamente insieme al Padre Creatore e diventare un "creatore" come Lui.
   
   Bibliografia: GVG 2°/18-132-169-210-216/218; 4°/51-54-57-90-106-117-120-128-139-151-156/160-214/219-222-226/228-230-234-243/246-256-261; 5°/98; 6°/61-133-178-206-218-225; 7°/58-62-66/69-74-209; 8°/24/26-135-166-199; 9°/102-171; 10°/21-22-184-185; 11°/10-11-50-52; La Terra 27/54.
   Associazione Jakob Lorber, Via Vetrego 148, 30035 MIRANO Venezia. Design Vittorio Zocco. Autore Giuseppe Vesco.